Il ghiacciaio Fellaria, 8° parte…

Un altro cartello lungo il sentiero ci indica un’altra era storica che ha formato il paesaggio che stiamo attraversando, a metà del 1800 ci fu una piccola era glaciale, qui i ghiacci erano perenni, e col tempo, sciogliendosi, hanno dato vita alle rocce sulle quali oggi camminiamo. Alcuni passaggi di questo percorso richiedono un minimoContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 8° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 7° parte…

Camminavo da ore e il ghiacciaio ancora era lontanissimo. Quando si percorrono questi lunghi trekking non bisogna avere l’ansia di arrivare, ma godersi la meraviglia del paesaggio passo dopo passo. I miei racconti fotografici vogliono trasmettere proprio questo aspetto del cammino, del viaggio in genere…. Avrei potuto far vedere le foto della partenza e dell’arrivo,ContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 7° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 6° parte…

Durante questo lungo trekking passare accanto a queste realtà contadine è stato davvero come fare un viaggio nel tempo. Qui non c’è televisione, a stento arriva la linea telefonica, si è avvolti nella magia delle montagne, isolati da tutto. Ho immaginato chi vive qui, con i suoi ritmi quotidiani scanditi dal sole, con quelle pocheContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 6° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 5° parte…

Dal Rifugio i vari sentieri si dividono, ma per la maggior parte, anche se con percorsi diversi, arrivano tutti al ghiacciaio, questo Rifugio è un po’ come dire il punto di partenza dei vari trekking, e per chi arriva dal fondovalle come nel mio caso, è una tappa di mezza strada… Da buon amante dellaContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 5° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 4° parte…

Salendo il lago era sempre più distante, la sua meraviglia sembrava salutare l’evolversi dei miei passi sul sentiero. Tutto era poesia quassù, un abbraccio di luce e vento a rinfrescare le calde membra…. L’ultimo tratto di sentiero verso il Rifugio era una vera parete, la fatica qui era ben percepibile, nonostante la quota e ilContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 4° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 3° parte…

Davanti a me il sentiero sembrava non finire mai, lo vedevo snodarsi lungo tutto il sinuoso tracciato della valle. Essendo un posto molto frequentato erano in molti gli escursionisti presenti lungo il percorso, ognuno col suo passo, ognuno rispettando le distanze dell’altro, in montagna si è tutti più gentili, avete fatto caso a questa cosa?!…ContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 3° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 2° parte…

Ciò che amo della montagna è l’aria pura che si respira, gli scenari immensi che di volta in volta si aprono davanti al nostro sguardo, la meraviglia dei colori, dei contrasti, quei cieli che sembrano farsi quasi neri più si sale di quota…. Certo bisogna mettere in conto la grande fatica che ogni escursione comporta,ContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 2° parte…”

Il ghiacciaio Fellaria, 1° parte…

Benvenuti in questa nuova narrazione fotografica, una precisazione, le immagini che vedrete in questo servizio sono della scorsa estate, se decidete di percorrere lo stesso sentiero informatevi sulle condizioni attuali. Con tutte le ondate di maltempo che ci sono state è probabile che alcune parti dei sentieri siano state modificate. Detto questo partiamo col viaggioContinuaContinua a leggere “Il ghiacciaio Fellaria, 1° parte…”

Acquedotto storico di Genova, ultima parte…

Ho aperto questa seconda ed ultima parte di narrazione facendovi vedere l’interno della meravigliosa Chiesa che avete visto esternamente col post di ieri. Lascio a voi ogni parola e ogni sensazione, qui ognuno può trarne una bellezza diversa… E dopo aver ammirato la bellissima Chiesa storica di San Siro di Struppa, riscendiamo sul camminamento dell’acquedottoContinuaContinua a leggere “Acquedotto storico di Genova, ultima parte…”

Acquedotto storico di Genova, 1° parte…

Ben ritrovati amici e amiche, oggi vi porto a scoprire un angolo della mia città davvero particolare e bello allo stesso tempo. Siamo in Val Bisagno, sopra a Molassana, da qui parte un bel percorso escursionistico che seguiremo per un tratto. Questo sentiero percorre il vecchio tracciato dell’acquedotto storico risalente ai tempi dei romani. SiContinuaContinua a leggere “Acquedotto storico di Genova, 1° parte…”