Giro dei 13 laghi, Val Germanasca, 13° parte…

La discesa sembrava infinita, superato il pezzo più ripido, dovevo comunque fare attenzione anche al resto della discesa. Però come detto, questa variante mi ha permesso di cogliere la bellezza della flora alpina in punti in cui può crescere tranquillamente, senza essere soggetta allo stress dovuto ai passaggi umani, tranne nel mio caso 😁😁😁 io però con la natura sono rispettosissimo, cerco sempre di non calpestare alcun fiore, li osservo, li fotografo e li lascio lì nella loro casa, dove sono nati….

Anche il più umile dei fiori merita rispetto, sono creature viventi come noi, si aprono ai raggi solari, attirano insetti utili per l’impollinazione, fanno parte della vita, della sua naturale evoluzione. A noi regalano la loro bellezza, i loro colori….

Alcune piante poi sono davvero particolari, anche solo osservarle da diverse angolazioni ce le fa scoprire in un modo fantastico. Guardate ad esempio la meraviglia della vita nel prossimo scatto naturalistico…

Più mi avvicinavo al lago e più lo vedevo mutare, nei colori, nelle sfumature. Attraverso questa variante di discesa avevo potuto rivedere sotto luci nuove anche i laghetti del mattino, che tutto sommato anche visti da qui hanno la loro bellezza…

Questi laghetti sembrano minuscoli visti dall’alto, ma se osservate le persone lungo le sponde che da qui ci appaiono come microscopiche formiche, vi potete fare un’idea della loro relativa grandezza…

Ed ora con una visione tipo drone vi faccio osservare i vari forti posti sul vasto altopiano. Da qui non si nota, ma i vari forti sono posizionati tutti ad altezze diverse, è presumibile pensare che avessero costruito i forti in quella maniera per uno scopo difensivo, in caso di attacchi nemici, quelli in alto potevano avvisare quelli sottostanti per prepararsi alla difesa….

Dal punto in cui mi trovavo ho cercato uno scatto particolare, spostandomi un po’ lungo il ripido crinale, ho trovato un punto in cui per una prospettiva ottica dovuta alla collina davanti, il lago dietro al forte principale, che campeggia al centro, assume una curiosa prospettiva a cuore. Gli amanti del romanticismo troveranno in questo scatto il loro spazio per una poesia…

Nella penultima puntata di domani vi farò osservare con una prospettiva grandangolare questa immensa vallata, rimarrete stupiti sia dal gioco dei colori, che dalla luce che ho voluto raccogliere per raccontare questa giornata montana. Come sempre vi aspetto per regalarvi emozioni, grazie di cuore per i vostri commenti, o anche semplicemente per le vostre letture…🤗🤗🤗😉😉👍👍👍😊😊😊😊👍👍👍👍

9 pensieri riguardo “Giro dei 13 laghi, Val Germanasca, 13° parte…

    1. La natura sa sorprenderti con i suoi colori, con lo spettacolo delle sue forme, grazie del commento, mi fa piacere che hai apprezzato queste immagini, un caro abbraccio, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😉👍👍👍👍👍

  1. Ce ne fossero persone così attente e rispettose della natura… Certo che la bellezza delle foto oltre che derivare dalla bravura è risultanza di qualche fatica aggiuntiva per avere una visione unica e il più possibile panoramica. I tuoi sforzi valgono ulteriori applausi al tuo lavoro. Buona serata

    1. Ma grazie! Che bel commento! Eh sì spesso per ottenere le immagini migliori bisogna fare un po’ di fatica, ma i risultati spesso ci ripagano alla grande. Grazie mille per questi bellissimi complimenti, sono davvero felice che apprezzi così tanto il mio blog. Un carissimo abbraccio, buonanotte 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍😉😊😊😊😊😊😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  2. I fiori sono davvero stupendi, mi piacciono tantissimo tutti i particolari che riesci ogni volta a cogliere, sei bravissimo!
    Un carissimo abbraccio per te Massimo, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😄😄😄😉😁🤗🤗👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    1. Mi fa molto piacere che hai apprezzato questi fiori, la natura sa sempre incantare, ed è bello condividerne ogni singolo frammento. Grazie di cuore Valeria per questo bel commento, un carissimo abbraccio per te, buonanotte 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😊😉😉😉😉😉😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

Lascia un commento