Strada delle 52 Gallerie, 10° parte…

In certe gallerie il vento entrava convogliato dalle stesse aperture, sibilando come nelle fredde giornate d’inverno, sebbene la temperatura qui fosse ancora superiore ai 20°C ….

Fiati di nebbia
rincorrevano attimi
fra l’eco lontano
di una stagione al ramo.

Percorrere questo sentiero in condizioni meteo avverse ci da ancora di più la sensazione dell’avventura, sebbene impedisca di vedere i meravigliosi panorami che si aprono da quassù…..

Qui ero già a buon punto per quello che riguarda la lunga salita, mancava poco per raggiungere il punto più alto dell’escursione, che vedrete domani, poi il sentiero comincia leggermente a scendere fino ad arrivare al Rifugio Achille Papa, punto di sosta quanto mai importante, prima della lunga discesa dall’altro versante…

Eccoci in prossimità di una nuova galleria, qui si nota la tenacia degli alberi praticamente nati perpendicolari alla parete rocciosa, uno addirittura scende come fosse un panno steso, si vede anche un nuovo cartello storico, andiamo a vederlo da vicino….

Vi lascio leggere l’interessante descrizione di questa parte del percorso, che ci indica che siamo dinanzi alla parte più spettacolare del percorso, peccato che per via della nebbia non abbia potuto vedere nulla di tutto ciò. Come sempre sono anche descritte le varie gallerie con le persone alle quali sono state dedicate…

Anche in questo caso i passaggi in galleria offrivano suggestive prospettive nebbiose sul resto del percorso….

Alcune gallerie sono così selvagge in questo aspro ambiente montano che in una giornata di nebbia come questa mettono quasi soggezione. Qui si notano anche i resti di una frana….

Ci stiamo avvicinando alla parte più alta del percorso, che vedrete col post di domani, poi arriverà il punto più spettacolare in assoluto, il viaggio continua, non mancate, vi aspetto come sempre domani…👍👍👍👍👍😉😊😊😊

21 pensieri riguardo “Strada delle 52 Gallerie, 10° parte…

  1. la nebbia crea immagini che incutono timore in montagna..aumentano il vuoto e la solitudine . quanto gli agenti atmosferici contribuiscono a modificare la nostra percezione dell ambiente circostante! eppure la montagna sarebbe più bella vista col sole!!!…ed è sempre la stessa..
    grazie Max buona serata

    1. In genere cerco sempre di scattare foto col sole, ma qualche volta trovo condizioni avverse, e cerco comunque di trarne scatti interessanti, grazie come sempre per le tue belle letture, un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😉😊😊😊👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

    1. Proprio così, un posto unico, un’escursione davvero pazzesca e meravigliosa allo stesso tempo, grazie del commento, buona serata 🤗🤗🤗🤗😉😉😊😊👍👍👍👍👍👍

  2. Quei brevi versi che hai inserito all’interno della tappa di questa sera sono la perfetta descrizione di quello che la nebbia dona a questo paesaggio. Incredibile come questo evento atmosferico riesca a trasformare l’ambiente in pochi attimi: la montagna e le gallerie assumono un tono cupo e sinistro, ma non per questo meno affascinante. Eh sì, nonostante la nebbia abbia coperto la maggior parte della visuale il paesaggio, con quest’atmosfera misteriosa ha un che di fascino, 😉.
    Buona serata Max, un carissimo abbraccio, 🤗😘🌷🌼😊😉👍😀☺️.

    1. Grazie di cuore per aver apprezzato anche i miei versi, riguardo la nebbia, proprio così, spesso in pochi minuti si passa da una giornata di sole, ad una nebbia fittissima e il paesaggio cambia completamente. Ma nonostante tutto sono riuscito a trarne immagini interessanti. Mi fa piacere che le stai apprezzando, un caro abbraccio, buona serata 👍👍👍👍👍👍👍👍👍😊😊😊😊😉😉😉😉😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

      1. grazie mille come sempre per la tua attenzione, un caro abbraccio, buonanotte e buona settimana 👍👍👍👍👍😊😊😉🤗🤗🤗

      2. Di nulla, 😊.
        Vero, sei davvero bravo a catturare con la tua macchina fotografica quelle sfumature e quei particolari che rendono un paesaggio già affascinante di suo ancora più affascinante e ricco di dettagli, 😀.
        Grazie, 🤗😘😊☺️🌷😀😉🌼👍👋.

  3. Che immagini suggestive, lasciano davvero il segno, come i tuoi bellissimi versi poetici!
    Un carissimo abbraccio per te, buona giornata Massimo 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😄😄😄😉🙏🏻🙏🏻🙏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    1. Grazie di cuore Valeria per questo bel commento, sono contento che stai apprezzando questa lunga escursione, un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😊😊😊😊😊😊😊😊😊

    1. Proprio così, devono aver passato momenti davvero terribili su queste montagne, tra il freddo del duro inverno, la paura di morire da un attimo all’altro e la fatica per portare viveri, munizioni, e in quell’anno anche i mezzi per poter scavare queste gallerie, un lavoro immane, davvero! Grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata 🤗🤗🤗😊😊😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍

Lascia un commento