Strada delle 52 Gallerie, penultima parte…

La prossima immagine vi mostra un cartello molto interessante che racconta tutta la storia della strada che stiamo percorrendo, oltre a farci capire il dislivello di 1000 metri da scendere, dopo la lunga salita dell’andata. E’ interessante leggere la descrizione delle varie difficoltà affrontate nei terribili anni della guerra, e la scelta di costruire la strada delle Gallerie che avete percorso virtualmente assieme a me…

Ed ora ci apprestiamo a vedere la parte più bella di questa discesa, in questo punto la strada taglia la roccia, gli scenari si fanno di nuovo di tipo alpinistico, almeno come colpo d’occhio…

Era anche tornata un po’ di nebbia a rendere ancora più emozionante questo passaggio fra le rocce, qui come potete vedere la strada taglia in due la montagna…

Osservando la strada dal ciglio si nota anche qui un discreto dirupo verticale, che rende questo tratto di percorso più interessante rispetto alla discreta monotonia del primo tratto di discesa….

In questo caso la nebbia era arrivata al punto giusto, proprio nel momento che stavo per attraversare la parte fra le rocce, qui l’impressione dovuta alla nebbia era quella di attraversare un piccolo canyon…

Ecco una suggestiva prospettiva di nebbia e montagna che rende questo tratto di percorso assai affascinante, qui assomiglia un po’ a quello dell’andata, sebbene qui il tracciato sia molto più ampio….

Anche in questo caso, come sul sentiero della salita, sotto di noi si aprono passaggi verticali da brivido, ve ne faccio vedere giusto uno dal ciglio della strada, da un piccolo sperone roccioso….

Ecco come appare la strada e lo strapiombo sotto di noi da una prospettiva insolita, questo rende questo scatto più interessante rispetto alle solite riprese dal piano strada….

Superato il punto più spettacolare la strada comincia a scendere tra infiniti tornanti, qui torna a farsi vedere la vegetazione, visto che siamo scesi parecchio di quota, e il paesaggio cambia nuovamente…

Domani con l’ultima parte di questa escursione vedrete la parte più tranquilla di tutto il percorso che ci porterà alla fine di questa lunga giornata di cammino. Vi aspetto come sempre, buon inizio di settimana a tutti….👍👍👍👍😉😊😊😊😊

23 pensieri riguardo “Strada delle 52 Gallerie, penultima parte…

  1. Un percorso davvero affascinante, 🤩! La vista dev’essere spettacolare e, se non si soffre di vertigini, dare un’occhiata nello strapiombo, sempre con la dovuta cautela, fa capire quanto in alto ci si trova nel percorrere questa strada. La nebbia riesce a rendere il paesaggio sfumato, quasi onirico: mi piace quest’effetto, 👍👍. La terza foto, quella con la roccia che sembra quasi inchinarsi verso la strada, mi ricorda quelle della Valtellina: da piccola, passando in macchina accanto a queste rocce, dicevo sempre “Sembra che ci viene addosso”… e ogni tanto è un’espressione che uso ancora adesso, 😄.
    Buona domenica sera e un carissimo abbraccio Max, 🤗😘🌷😊👍😃😉🌼😀!

    1. La montagna in molti punti assomiglia sempre a paesaggi simili, anche a me capita di vedere posti che mi sembra di aver già visto perché mi ricordano altre escursioni. Grazie di cuore per questo bel commento, mi erano mancate le tue letture, un carissimo abbraccio, buona serata Eleonora…😊😊😊😊😊😊👍👍👍👍😉😉😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

      1. Evviva la montagna in ogni sua sfumatura, 🤩!
        Grazie a te Max per questi viaggi virtuali, sempre bellissimi, sempre ricchi di paesaggi meravigliosi da scoprire, 🤗😘😊🌼👍🩷.

      2. Ops, cliccato invio senza aver controllato d’aver completato il commento: dicevo grazie per questi viaggi virtuali che noi che seguiamo il tu blog possiamo percorrere… magari sognando che da viaggi virtuali diventino poi anche viaggi reali, 😉.

      3. Questo te lo consiglio per la prossima estate, se hai voglia di camminare molto è perfetto 👍👍👍👍👍👍👍😉😊🤗🤗

      4. Potrebbe essere un’opzione interessante, 😉. Mi piace camminare fin da piccola e il bello di queste camminate è, che se anche è necessario fare un po’ di fatica, alla fine si viene ricompensati con dei paesaggi davvero fantastici, 🤩.
        🤗😘😉🌼👍🌷😃😊

    2. Anche io avevo la stessa impressione, e mi sono chiesta più di una volta quanto avrebbero potuto tenere quelle reti di ferro, se la montagna decide di franare… meglio non pensarci.

      1. È capitato che, nonostante le reti in ferro, il peso della frana fosse troppo elevato, arrivando a spezzare le reti e a far crollare pezzi interi di montagna. Una cosa che mette i brividi solo a pensarci.

      2. Meglio non pensarci, sì a volte capita, meglio non andarci in caso di maltempo o subito dopo una grande ondata di maltempo per via del pericolo frane, negli altri periodi in genere è difficile che succeda. 😉😊👍👍👍👍👍👍👍🙄🤗🤗

      3. Esatto, la sicurezza della propria persona prima di tutto. Nelle giornate in cui il tempo è clemente via libera a questa bellissime gite, 😀!
        🤗🌷👍😘😉😀🌼😃😊

      4. Meglio non pensarci, i rischi ci sono ovunque, bisogna sempre cercare di vedere la parte bella del tutto. Grazie del commento, un caro abbraccio, buona settimana 👍👍👍👍👍😉😉😊🤗🤗🤗🤗🤗

  2. beh impressionante la penultima foto e molto suggestivi i roccioni che spuntano come aculei nella nebbia. La montagna enorme incombe sull uomo ed è sempre forte leggerne le dimensioni e la possenza.. Grszie Max e buona serata

    1. Grazie di cuore come sempre per aver apprezzato le mie immagini, certe prospettive rendono al meglio l’idea di quanto sia possente la montagna. Un carissimo abbraccio, buona settimana 😊😊😉😉😉👍👍🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗

  3. Al di là dei pericoli naturali creati dagli strapiombi, mi chiedo se ci si trova in un percorso del genere con un malintenzionato o anche uno fuori di testa, non dev’essere simpatico… Ti è mai capitato in uno dei tuoi tanti viaggi?

    1. No, non mi è mai capitato, molto spesso, anzi direi sempre, viaggio da solo anche in posti completamente deserti, ma per fortuna non mi è mai capitato, probabilmente certa gente non avrebbe neppure tanta voglia di camminare così tanto, in genere preferiscono la città. Grazie del commento, un caro abbraccio, buona settimana 🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍👍😉😉😉😉😊😊

  4. Bellissime immagini, sicuramente si può dire con certezza che molti scatti che posti te li guadagni con fatica e determinazione oltre che con bravura. Complimenti!

    1. Grazie mille per apprezzare sia i miei scatti che la determinazione che ho per ottenerli, spesso occorre un po’ di fatica se si vogliono ottenere immagini interessanti. Un carissimo abbraccio, buona serata 👍👍👍👍👍👍👍😊😊😊😉😉😉😉🤗🤗🤗🤗

    1. Confermo, la malinconia si fa strada tra le nebbie, ed è una di quelle sensazioni che si esprime al meglio proprio in montagna, anche per via della solitudine di certe escursioni. Grazie del commento, Cinzia, buona serata….🤗🤗🤗🤗🤗😉😉😊😊😊👍👍👍

Lascia un commento