Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 9°parte…

Ci sono attimi in cui il silenzio di un incontro diventa una poesia da percepire con l’anima, non servono parole quando la natura dinanzi a noi celebra la libertà della sua bellezza…. Sull’altro lato del forte vidi una donna, anche lei era in silenzio cercando di cogliere gli attimi più belli di quel momento, siContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 9°parte…”

Sant’Anna di Vinadio e il giro del laghi, 8° parte…

Il maestoso giro dei laghi mi stava dando emozioni sempre maggiori e ancora dovevo avere la sorpresa del giorno, quella più inaspettata. Nel frattempo mi stavo gustando ogni minima sfumatura di questi bellissimi paesaggi montani che avevo di fronte a me… Giochi di prospettive e campi lunghi mi hanno dato modo di cogliere particolari interessanti,ContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e il giro del laghi, 8° parte…”

Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 7° parte…

Qui i paesaggi sono così belli che non si vorrebbe più venir via, ma il tempo vola, il cammino è tanto, e non ci si può permettere il lusso di riposarsi più del dovuto, anche perché in montagna il tempo cambia improvvisamente e di solito sul tardo pomeriggio arrivano sempre temporali…. E quindi via diContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 7° parte…”

Sant’anna di Vinadio e il giro dei laghi, 6° parte…

Si parte dopo una veloce pausa per la parte d’itinerario più spettacolare, qui le altitudini variano dai 2400 mt della partenza al punto più alto vicino ai 2700 mt. A differenza della prima parte di percorso, qui le salite sono meno ripide, almeno in questa parte di percorso…. Mi aveva colpito una particolare colorazione delleContinuaContinua a leggere “Sant’anna di Vinadio e il giro dei laghi, 6° parte…”

Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 5° parte…

Mentre la salita davanti a me si faceva sempre più dura, gli scenari dell’ampia vallata alle mie spalle rigeneravano la mente. Di tanto in tanto per prendere un po’ di fiato, mi voltavo indietro e scattavo qualche foto a questo meraviglioso scenario… Dopo gli ultimi strappi di salita secca ero quasi giunto alla prima metaContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 5° parte…”

Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 4° parte…

Una nube dalla vaga forma a cuore sembrava indicarmi la via da seguire sulla ripida salita che stavo percorrendo. Tutto era bellezza, fascino e sorpresa, la montagna con i suoi mille volti sa sempre conquistare i cuori…. Ci sono tratti del sentiero che se guardi avanti non vedi nulla, nel senso che non vedi doveContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 4° parte…”

Sant’Anna di Vinadio e giro dei laghi, 3° parte…

Siamo sulle sponde del primo lago, l’immagine di copertina di oggi parla da sola, e vi fa vedere tutta la meraviglia e i colori di questo splendido lago. Prima di proseguire il lungo cammino ho fatto un breve giro attorno al lago per coglierne alcuni scatti… Il riflesso vitreo dovuto al vento che accarezzava laContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e giro dei laghi, 3° parte…”

Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 2° parte…

All’inizio dell’escursione si rimane subito colpiti da queste due sculture che esprimono al meglio il senso di fede e religiosità, una dal basso che osserva l’altra in alto, un dialogo che si percepisce attraverso la perfetta riproduzione di queste meravigliose sculture… Qui come vedete molti passanti lasciano rosari o messaggi personali, un modo per ringraziareContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e il giro dei laghi, 2° parte…”

Sant’Anna di Vinadio e giro dei laghi, 1° parte…

Eccoci pronti a partire per un nuovo viaggio ricco d’infinita bellezza, siamo sempre in Piemonte, questa volta l’escursione che vi propongo parte da Sant’Anna di Vinadio, il Santuario più alto d’Europa, essendo situato a 2020 mt sul livello del mare. E le prime immagini di questa narrazione partono proprio dal Santuario, andiamo a vederlo all’interno,ContinuaContinua a leggere “Sant’Anna di Vinadio e giro dei laghi, 1° parte…”

San Bernolfo, ultima parte…

Come spiegato nella narrazione di ieri qui edifici nuovi e vecchi convivono uno di fronte all’altro, creando un paesaggio molto variegato e interessante anche dal punto di vista fotografico…. Il fascino del passato risuona fra le meravigliose case di un tempo, creando sensazioni uniche ai turisti che passano di qua…. Questo balconcino in legno conContinuaContinua a leggere “San Bernolfo, ultima parte…”