Passo Falzarego, Giro dei 5 Rifugi, 10° parte…

Il proseguo del nostro viaggio fra le meraviglie delle Dolomiti ci porta ad affrontare un nuovo percorso, questa volta oltre alla meraviglia del paesaggio andremo ad osservare anche importanti testimonianze storiche che ci faranno tornare ai tristi tempi della Grande Guerra…

Infatti fra queste montagne impervie, oggi meta di escursionisti e grandi appassionati di montagna, durante la storia si sono consumate feroci battaglie di cui è sempre meglio parlarne…

Da questo nuovo sentiero come state vedendo dalle immagini lo spettacolo della natura ci restituisce angoli di vero paradiso, luoghi di cui noi italiani dobbiamo andar fieri, perché non tutti i Paesi hanno meraviglie naturali di questo tipo….

Qui la magnificenza del Creato raggiunge vertici di assoluta purezza, dove solo i confini della nostra fantasia possono porre limiti a ciò che possiamo immaginare fermandoci ad osservare questi panorami…

Ma ora come anticipato in apertura andiamo a scoprire alcune pagine della Grande Guerra. Ecco le trincee dove un tempo i soldati potevano proteggersi dal fuoco nemico per spostarsi da un punto all’altro….

In piccole grotte scavate nella roccia sono state ricostruite delle vere pagine di storia con personaggi ad altezza naturale, tanto che per un attimo sembra di essere lì a sentire le loro voci, le loro paure, e il freddo delle lunghe notti d’inverno..

Non mancano scene di combattimento, con soldati pronti a sparare dall’interno dei piccoli bunker sull’ordine del comandante. La scenografia in questo caso è di un realismo impressionante…

C’è persino un soldato mutilato, senza un piede, giusto per descrivere le tante tragedie che durante la guerra erano all’ordine del giorno. Scene e attimi di storia su cui riflettere, oggi e sempre…

E dopo questa pagina storica torniamo a camminare fra le incantevoli bellezze delle Dolomiti, nuovi Rifugi ci attendono, ma per arrivarci dovremmo percorrere un tratto davvero spettacolare…

Domani con le mie immagini vi farò passare proprio sotto alle 5 Torri, vedremo degli alpinisti scalare la parete, e delle spettacolari viste che non potete perdervi. Buon inizio di settimana a tutti, vi aspetto come sempre…👍👍👍👍👍😊😉😉😉😉

14 pensieri riguardo “Passo Falzarego, Giro dei 5 Rifugi, 10° parte…

  1. Una tappa davvero interessante, non solo per il suo lato naturale dato dalle montagne ma anche dal lato storico con queste ricostruzioni che sembrano mandare indietro le lancette del tempo.
    È vero, guardando questa ricostruzione e le trincee sembra quasi di sentire gli ordini dati dai comandanti, il rumore dei fucili e dei cannoni che sparavano, vedere la polvere che si alza…
    La guerra è una delle cose più brutte che possano accadere ad una nazione: speriamo di non dover vivere mai un periodo come quello del passato.
    Buona serata Max, un carissimo abbraccio e buon inizio di settimana, 🤗😀😉🙂👍😘😊🌷!

    1. Grazie del commento Eleonora, eh sì, le guerre sono terribili, è sempre meglio ricordare ciò che c’è stato per non correre il rischio di dover ripetere certe tragedie, anche se con le persone che comandano il mondo al giorno d’oggi non c’è da stare molto tranquilli. Un carissimo abbraccio, buona serata..👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😉😉😉😉😉😉😉😉

      1. Concordo con te Max, 👍: la memoria è un modo infallibile perché simili orrori non si ripetano più.
        Purtroppo c’è chi questa memoria la vuole cancellare, come se nel passato non fosse successo nulla, 😞.
        Un carissimo abbraccio e buona serata anche a te, 🤗😘🙂😉🌷.

  2. Che meraviglia la seconda foto, un panorama spettacolare! Le ricostruzioni storiche devo dire che mi mettono molta tristezza, di solito cerco di evitare anche i musei dove coservano ricordi e testimonianze delle guerre. Mi rendo conto che non è giusto nei confronti di chi ha dato la vita per noi, ma pensare a quello che hanno passato mi fa stare veramente male.

    1. Capisco, molto meglio pensare sempre alle cose belle, e queste montagne con i loro scenari pazzeschi di cose belle ne hanno veramente tantissime. Mi fa piacere che hai apprezzato i miei scatti, grazie del commento, buona serata, un caro abbraccio 👍👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗😊😊😉😉😉😉

  3. Molto interessante Max, quei soldati riprodotti così fedelmente ti immergono in una situazione che , grazie a Dio, non hoai vissuto, la guerra. Ti abbraccio e ti auguro una buona serata e una serena settimana 🤗😉🤗😉🤗😉🤗😉🤗

    1. Mi fa piacere che hai trovato interessante anche questa ricostruzione storica, era giusto parlarne visto che fa parte della storia di questo territorio e del nostro Paese. Grazie come sempre per le tue letture, un carissimo abbraccio, buona serata e buona settimana anche a te…😉😉😉😉😉😉😉😉😊😊😊😊😊😊🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

    1. Queste montagne conservano ricordi, ma anche una meraviglia unica, che non si smette mai di ammirare. Grazie del commento, e la la condivisione delle idee, un caro abbraccio, buonanotte 😊😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍😉😉😉😉😉

  4. ogni guerra distrugge vite e natura, ogni guerra è sempre una grande tragedia e fai bene a ricordarlo di questi tempi in cui l’umanità sembra non aver fatto tesoro delle esperienze drammatiche. Qui sembra un paradiso incontaminato e non so quanto le guerre ne abbiano modificato l’aspetto. Comunque queste foto delle rocce tra le nuvole sono impareggiabili, grazie Max e buon lunedì!

    1. Grazie del commento, è sempre bello leggere le vostre opinioni, e vedere come le varie immagini vi colpiscano o vi emozionino di volta in volta. Un carissimo abbraccio per te, buona serata 👍👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊

Lascia un commento