Autunno al Parco del Valentino, 2° parte…

Nel grigiore di un giorno d’autunno, fra la piena del Po e le prime tracce della nuova stagione, ecco dei simpaticissimi scoiattolini, ne colgo uno mentre si allontana furtivamente dopo avermi osservato…. Andiamo a vederlo più da vicino col prossimo scatto. Qui come detto ce ne sono davvero un’infinità, se si arriva con delle nociContinuaContinua a leggere “Autunno al Parco del Valentino, 2° parte…”

Autunno al Parco del Valentino, 1° parte…

Benvenuti in questa nuova narrazione, questa è recente, le foto sono di sabato 19 ottobre. Purtroppo l’autunno qui era ancora in ritardo per quello che riguarda i suoi colori più splendidi, tuttavia qualche cenno ero riuscito a coglierlo. Quando si fanno viaggi in cerca di foliage è sempre un rebus, spesso si fanno centinaia diContinuaContinua a leggere “Autunno al Parco del Valentino, 1° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, penultima parte…

La prossima immagine vi mostra un cartello molto interessante che racconta tutta la storia della strada che stiamo percorrendo, oltre a farci capire il dislivello di 1000 metri da scendere, dopo la lunga salita dell’andata. E’ interessante leggere la descrizione delle varie difficoltà affrontate nei terribili anni della guerra, e la scelta di costruire laContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, penultima parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 16° parte…

Col passare delle ore le nebbie si diradavano sempre più, e il paesaggio tornava ad esprimere la sua candida bellezza, con quelle immagini che si aprivano davanti ai miei occhi come dipinti su una tela…. Pagine nuovecome parole nudesi avvolgevano nei pensieritra diaframmi di ideepronte a spiccare il volooltre le cime di uno sguardo.. QuandoContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 16° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 15° parte…

Stavo scendendo abbastanza velocemente i lunghi tornanti della strada sterrata , mi volto un attimo indietro per salutare idealmente la montagna appena vissuta, con l’adrenalina della salita ancora in circolo, e la voglia di scoprire questa nuova vallata, che stavo vedendo per la prima volta…. Tornando un attimo alla parte storica di questo tracciato, comeContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 15° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 13° parte…

Procedendo verso le ultime Gallerie, e verso il Rifugio, la nebbia stava diminuendo d’intensità, e mi permetteva di scorgere qualche dettaglio in più del sentiero che stavo percorrendo…. Anche in quest’ultima parte di sentiero troviamo una Madonnina scolpita su una targa all’interno della roccia stessa. Questi simboli religiosi posizionati verso la fine del percorso sembranoContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 13° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 12° parte…

Questo tratto di sentiero è quello più da brivido di tutto il percorso, in alcuni punti è stata messa una corda d’acciaio per chi non si sente sicuro, o in caso di fondo viscido per via di pioggia o neve. E’ un vero peccato da qui non poter vedere lo spettacolo dinanzi a noi…. InContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 12° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 11° parte…

Qui gli strapiombi si fanno sempre più marcati, stiamo per raggiungere la parte più alta del sentiero. In quel punto la strada si divideva in due parti, la scelta era del 50%, alcuni escursionisti presero il sentiero basso, io scelsi quello alto, alla fine capii che s’incontravano di nuovo più avanti, ma quello alto permettevaContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 11° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 10° parte…

In certe gallerie il vento entrava convogliato dalle stesse aperture, sibilando come nelle fredde giornate d’inverno, sebbene la temperatura qui fosse ancora superiore ai 20°C …. Fiati di nebbiarincorrevano attimifra l’eco lontano di una stagione al ramo. Percorrere questo sentiero in condizioni meteo avverse ci da ancora di più la sensazione dell’avventura, sebbene impedisca diContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 10° parte…”

Strada delle 52 Gallerie, 8° parte…

L’immagine di apertura è molto particolare, in quanto riprende la curiosa cima della montagna dove all’interno c’è la galleria elicoidale, avevo appena percorso quel tratto, e uscendo nella nebbia sempre più fitta, ecco comparire questa cima. Pensate che ardito lavoro costruire una galleria in forte pendenza che si avvita su se stessa per uscire daContinuaContinua a leggere “Strada delle 52 Gallerie, 8° parte…”