Continuiamo ad esplorare questo immenso Presepe, entriamo in altre case e vediamo cosa hanno preparato. Eccoci in un vero spaccato di vita casalinga, tutto sembra essere intatto, il tempo qua si è davvero fermato.
La frugalità di un tempo, la valigia di cartone, i piatti sul tavolino di legno, le posate appese, ogni cosa trova la sua poesia nel descrivere la difficile vite di un tempo, quando le comodità di oggi erano solo fantascienza.
Sotto alla casa, in una piccola nicchia di roccia, ecco altri operai al lavoro. Anche gli attrezzi sono stati riprodotti alla perfezione, ogni singolo strumento è stato posizionato nella maniera più appropriata.
Poco più avanti ritroviamo una stalla, notate anche la perfezione di questi animali, sembrano vivi da tanto sono perfetti. La particolarità di questo Presepe è l’insieme complessivo della realtà dell’epoca, tutto il borgo è stato completamente allestito a Presepe, ogni casa, ogni costruzione, è parte di esso.
Il borgo in se stesso durante il resto dell’anno ospita al massimo un centinaio di abitanti, è solo in occasione del periodo natalizio e in qualche altra sua ricorrenza, che si popola all’inverosimile, tanto che la brutta strada per raggiungerlo viene messa a dura prova.
Ed ora entriamo in un’altra casa, questa è allestita su due piani, con tanto di scala di legno scricchiolante per salire e scendere. Anche in questo caso i particolari si sprecano, ce ne sono così tanti che ad una prima vista neppure si notano tutti. E’ un po’ come quando si devono notare degli oggetti diversi fra due quadri, in quei giochi di abilità visiva. Alla prima sfuggono quasi sempre.
Nel post di domani continueremo ad esplorare i due piani di questa ricchissima casa, come sempre vi auguro un buon giovedì 10 gennaio, e vi ringrazio per le vostre visite…” 😉






Max, non so se riesco a commentare.
Un abbraccio.
Tranquilla, ci sei riuscita, io come vedi ho reso il blog quotidiano e ho cambiato il template, qua tutto si rinnova.
Abbracci di cuore mia carissima amica!!!
Iobloggo non aprirà ? Sai nulla ….
dal messaggio che hanno lasciato pare che stiano facendo lavori di ristrutturazione e che torni, ma non si sa quando, ci possono volere anche mesi, nessuno può saperlo. Io per fortuna avevo già aperto qua il blog che era parallelo a quello. Ora continuo qua, se tornerà porterò avanti in contemporanea i due blog. Ti conviene aprirti un blog qua, così ci seguiamo qua, i tempi la potrebbero essere lunghi, mi mancano tanto i tuoi commenti.
Abbracci di cuore, buon wek end.