Palazzo Spinola,ultima parte…

“… Oltre agli spettacolari saloni che avete visto nei post precedenti, in questo Museo, suddiviso su vari piani, sono presenti opere artistiche e scultoree di grandissimo valore. Per non appesantire troppo questa narrazione, che dalle letture vedo che non riscuote grande consenso, farò una sintesi in questo post finale, facendovi vedere alcune delle moltissime opere che mi hanno colpito durante la visita. Partiamo da un’opera scultorea davvero bella a vedersi, come dimostra il mio scatto.

 

Passiamo ai quadri, qua la perfezione dei colori e la meraviglia delle scene fanno il resto. Purtroppo come in tutti i Musei la luce ambientale non è al massimo, spesso ci sono zone d’ombra e i faretti posti in prossimità dell’opera creano riflessi deleteri per le foto. Dal vivo passando davanti all’opera questo non succede, ma in fotografia spesso non si hanno le stesse prospettive visive.

 

Tenete presente che gli scatti effettuati all’interno del Museo li ho fatti con lo smartphone, quindi a differenza di tutte le altre foto scattate con la reflex, la qualità è minore. Quel giorno non avevo voglia di portare con me la reflex, è stata solo una visita per passare un pomeriggio.

 

Ciò nonostante ho voluto far vedere la bellezza di questo Museo per invitare chi ancora non l’ha visto a visitarlo. Diffondere cultura e trasmettere la bellezza per il Patrimonio artistico della nostra Italia, è sempre una cosa nobile a mio avviso.

 

Questi sono solo alcuni dei dipinti esposti, ne ho scelto alcuni a caso, ma vi assicuro che tutti meritano una visita, ogni quadro ha delle luci e delle prospettive davvero incredibili.

 

Spero che questa visita sia stata di vostro gradimento e che vi abbia fatto venir voglia di visitare questo Palazzo storico nel cuore di Genova. Per tutte le informazioni e per le visite vi potete rivolgere ai siti del Comune di Genova, dove troverete anche tutti gli altri Musei, uno più bello dell’altro, ve l’assicuro!

 

Domani, oggi per voi che leggete, sarò a fare una bella escursione fra Varigotti e Noli, nei prossimi giorni vivrete quasi in tempo reale questa bella gita fotografica. Il post di domani sera invece lo dedicherò ad un’altra realtà di Genova molto interessante, il negozio Museo dedicato all’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Vi aspetto, buon wek end a tutti e grazie delle vostre visite. 😉

2 pensieri riguardo “Palazzo Spinola,ultima parte…

  1. Ciao Max
    Un bellissimo palazzo museo. E come ti dicevo prima, nel post precedente, oggi non costruiamo più bellezze simili, anche le chiese moderne non sono minimamente paragonabili a ciò, a mio avviso. Ti che dici?
    Un abbraccio e grazie per queste tue escursioni nella nostra meravigliosa arte.
    Chiara

Lascia un commento