Pigna, 5° parte…

Adoro questi camminamenti medioevali, con archi, passaggi dentro alle vecchie mura, volti che s’intersecano uno con l’altro, un insieme di storia e bellezza che qua possiamo rivivere a 360°….

Osservate il gioco di luce e prospettiva della prossima immagine, scattata sotto il volto in pietra. Questo passaggio ricorda una Chiesa, sembra proprio di essere all’entrata di una Chiesa storica, invece è solo il camminamento interno del borgo che unisce le varie parti alte. Un lavoro davvero singolare, soprattutto se pensiamo all’epoca in cui fu creato….

Dopo la Chiesa principale, di cui abbiamo visto il campanile ieri, ecco in una piccola piazzetta, un’altra Chiesa. Notate le decorazioni sulla facciata, anche se parzialmente cancellate dal tempo, riescono comunque a farsi apprezzare…

Alcune case sono di epoca più moderna, ma nel complesso l’armonia di tutto il borgo è amalgamata benissimo, tanto che la sottile differenza fra antico e moderno quasi non si nota, anche grazie alle tinte pastello delle varie case, che ben si armonizzano fra loro…

Ampi cortili, dove la luce non arriva, riparati dalle alte mura delle case. Potete notare anche il cartello escursionistico che mostra le varie tappe che è possibile fare per chi intende proseguire il cammino a piedi….

Queste case nate dentro le mura, fanno da soffitto a questo percorso storico, dove fra un passaggio e un altro scendiamo ad un livello inferiore, andando a conoscere altre meraviglia di questo gioiello medioevale….

Adoro questi passaggi che sanno di storia, la bellezza dei borghi liguri si caratterizza proprio per queste strette contrade dove al sapore delle cantine, si unisce quello dei cibi che escono dalle varie case. La vita genuina di un tempo si percepisce a vista, e anche l’olfatto gioca un ruolo importante in questi piccoli borghi, dove ogni passo è un’emozione e una scoperta nuova….

Col post di domani seguiremo per una piccola parte il sentiero indicato nell’ultima immagine di oggi, e coglieremo la bellezza del borgo osservato dall’altra entrata, la bellezza vi aspetta, non mancate…😉😊👍

19 pensieri riguardo “Pigna, 5° parte…

  1. davvero spettacolare!!! quella serie di archi che s’intersecano mi lasciano senza parole..qui dove la pietra segna il passato e s’incontra con una vita attuale: una ricchezza artistica importantissima! Questi passaggi m’incantano! grazie Max bellissimo questo giro! a domani e buona serata

    1. questo borgo è particolare anche per queste costruzioni singolari che hanno passato i secoli per giungere intatti fino a noi, mi fa piacere che questa passeggiata storica ti sappia incantare, grazie come sempre per apprezzare, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

    1. più ci si addentra nel cuore di questo borgo e più si scoprono cose nuove, mi fa piacere che lo apprezzi sempre più 😊😊 un caro abbraccio, buona serata…😊😉👍🤗

  2. bellissimi gli scatti con gli archi… 😊💕
    mi fa pensare ai tanti passaggi della vita… presente e passato… sorrisi e lacrime… moderno e antico… luce e ombra…
    anche in questa tappa sono presenti i dettagli che adoro… il cielo azzurro… le persiane verdi… la bellezza delle tinte pastello… 💙💚💗
    in questo borgo si respira la voglia di mettere i piedi su quelle stradine… scoprire l’ antica memoria di ogni pietra scolpita… di chiudere gli occhi e percepire… che una volta si apprezzavano di più le semplici cose della vita…
    una buona domenica sera a te… 🌈🌙🌌🌷🌱 un bacio… 😘🤗😊🙃

    1. la semplicità della vita in questi piccoli borghi è il vero fulcro dell’esistenza, tutto ruota attorno alla genuinità dei rapporti umani, all’umiltà della gente che incontri, e da quella naturalezza che spesso sembra lontana dalla vita di ogni giorno. almeno nelle grandi città. Bello questo tuo pensiero sui passaggi della vita, certi borghi ti portano anche a riflettere su parti del nostro cammino.
      Grazie come sempre per i tuoi commenti, un caro abbraccio, buona serata…🤗👍😉😊

    1. mi fa piacere che le apprezzi, ci sono ancora moltissimi angoli da scoprire in questo borgo abbastanza vasto che vi sto facendo conoscere passo dopo passo…😊😉👍👍

Lascia un commento