Villa Reale di Monza, 5° parte…

Mobili d’epoca, studi che sembrano appena lasciati, lussuosi lampadari, un tempo sospeso che ci riporta agli antichi sfarzi nobiliari, senza dimenticare la precedente storia di questa Reggia, che inizia alla fine del 1700…

Notate la maestosa bellezza di questi troni, delle poltrone riccamente decorate, che tutt’oggi suscitano incanto, meraviglia, quasi una sorta di devozione rispetto a quelle autorità che un tempo le occupavano….

Questa sorta di immenso libro che vedete nella prossima immagine, situato nella sala delle udienze, contiene più di 130.000 firme, ed è anche famoso per aver avuto il primo fotoritocco della storia, infatti per non far sfigurare la Regina, fu alzata con un effetto prospettico che per l’epoca fu una vera rivoluzione, segnando di fatto il primo avvento in campo fotografico del fotoritocco…

Sul soffitto di questa importante sala troviamo un bellissimo dipinto con tanto di decorazioni ai lati, come vedete ogni cosa qua aveva la sua importanza. Questa Reggia fu abbandonata per anni e solo col recente restauro del 2014 è stata riportata ai vecchi fasti di un tempo….

E non poteva mancare in una sala simile una corona! Quella che vediamo esposta oggi è una riproduzione fedele dell’originale, che tuttavia a vista sembra proprio uguale, quindi lo spettacolo è assicurato…

E per i vari spostamenti ecco una valigia dell’epoca, o meglio un baule, con tutta la roba che avrebbero dovuto portarsi dietro era fin poco, al limite bastava solo per le camice da notte. Magari se ne portavano dietro decine…..

La bellezza di certi arredi poi ci lascia davvero senza parole, come questo divano, i candelabri e l’orologio, un vero museo da osservare piano piano per non farsi sfuggire nulla di tutto questo patrimonio storico…

Domani proseguiremo il viaggio nelle stanze di questa Reggia, altre sorprese e altre meraviglie vi aspettano, non mancate…😉👍😊

17 pensieri riguardo “Villa Reale di Monza, 5° parte…

    1. E’ solo un diverso modo di esporre contenuti, io cerco di farlo poco alla volta per non appesantire troppo la lettura e per avere molto da parlare. Volendo portare avanti un blog di 365 giorni all’anno, cerco appunto di suddividere gli argomenti in modo da occupare tutto l’arco dell’anno. Anche il tuo articolo l’ho trovato completo e molto interessante, per nulla inferiore al mio, è solo esposto in maniera diversa, ovvero tutto in una volta sola. 👍👏👏😉😊 Grazie per apprezzare questo mio narrare, un caro abbraccio, buona giornata…😉🤗😊👍

      1. Grazie per aver apprezzato il mio post sulla Villa. Hai ragione tu, sono due modi diversi di narrare ed io non posso fare a meno di parlarne così. Amo pensare che chi mi segue possa trarre spunto per visitare ciò di cui racconto nei miei post.

  1. insomma..essendo una reggia le decorazioni dorate e le suppellettili sono sfarzose per forza! Particolari gli intonaci o forse tappezzerie rosse che ricordano il rosso pompeiano e che mettono in risalto gli ori come la corona regale. tutto molto interessante dal punto di vista storico. e per tutte le riflessioni che si possono fare…grazie Max a domani!

    1. le decorazione e la ricchezza di questa Reggia si percepiscono in ogni minimo particolare, anche i contrasti di colore contribuiscono a rendere ancora più maestosa questa dimora storica. Grazie come sempre per apprezzare, un caro abbraccio, buona giornata…🤗😊👍😉

  2. la foto con il libro immenso è davvero elegante… anche se subito… io ho pensato che avesse l’aspetto di un pianoforte…
    il dipinto sul soffitto…con il bordo dorato… è davvero magico…
    la corona con quelle pietrine blu… le perline bianche che io adoro… è davvero magnifica… chissà quanta emozione avrà provato la regina ad indossarla…
    lo scatto con il baule blu… mette ancora di più in risalto le pareti rosse…
    queste stanze hanno un bel mix di colori regali e principeschi…oro… e rosso…
    ti auguro una bellissima serata…🌷💫🌙🌈🍀🌌 un abbraccio… 🙃😊🤗😁

    1. i contrasti di colore senza dubbio enfatizzano l’armoniosa bellezza di questa immensa Reggia, ricca di sorprese ad ogni angolo, ad ogni stanza. La somiglianza col pianoforte l’ho trovata molto simpatica, la forma in qualche modo può ricordarlo 😁😁 Grazie come sempre per le tue belle letture, un caro abbraccio, buona giornata…🤗😊👍😉

  3. Un vero viaggio nell’alta nobiltà e nel lusso: decori, arredamenti, oggettistica… non si può che rimanere abbagliati davanti a tutto ciò, 🙂. E così anche all’epoca, seppur in forma meno moderna di quella di oggi, esisteva già una sorta di Photoshop… ehhh, mai far sfigurare una regina, 😜. Ricchissima d’ornamenti la copia della corona, 🤩: per essere una riproduzione è davvero molto ben fatta, 🙂. Anche questa sera una tappa meravigliosa, 👍. Un caro abbraccio e buona serata, 😉😊😘🤗.

    1. hai visto, ci sembra di aver inventato l’acqua calda al giorno d’oggi, invece già all’epoca pensavano a qualcosa di simile, seppur in forma meno elaborata di oggi. Mi fa piacere come sempre che hai apprezzato questo viaggio fra le sfarzose stanze del palazzo, e ancora devi vedere il meglio. Un caro abbraccio, buona giornata…😉👍😊🤗

      1. Il progresso iniziava a svilupparsi anche ai loro tempi, 😉. Vado subito a scoprire che cosa c’è nella tappa di questa sera, 😊. Un caro abbraccio e buona serata Max, 😘😊🤗😉.

    1. tutte meraviglie che questa dimora storica conserva e che voglio condividere con voi con immenso piacere, grazie del commento, un caro abbraccio, buona serata…🤗😉😊👍

Lascia un commento