Un’altra notte stava nascendo, le ultime luci del giorno illuminavano filamenti di nubi che rosseggiavano tra i filari del tramonto. Tutto era poesia, nel freddo crescente della sera…

Mi lascio avvolgere dalla solitudine, amoreggio con lei, ascoltando note di vento che scivolano fra i teatri della notte, tutto è lontano, come i ricordi di quella gioventù che ora osservo sotto nuove luci….

Mi nascondo fra le ombre, gioco con loro, cerco di cogliere la luce del momento, lasciando che sia il buio a parlare, fra quelle note d’arsura scritte sulla pelle screpolata dall’inverno…

La fotografia permette di esprimere il momento attraverso varie forme, siamo noi di volta in volta a crearle, si può esaltarne le luci, oppure si possono rendere reali, come ho voluto fare io con queste ultime immagini, ovvero farvi percepire le stesse luci che erano presenti in quel momento, quando in alcuni tratti non vedi neppure dove metti i piedi…

L’ultimo canto del giorno ha il sapore dell’Africa, osservo l’orizzonte di ponente, mi lascio assorbire da quelle luci così intense da coprire per qualche istante il buio già fitto della crescente notte….

Col teleobiettivo osservo la parte finale della passeggiata, le palme muovono al vento, il mare è una sfumatura di freddo avvolta nella carezza dell’inverno, e quelle luci, così sature, così vive, un urlo di luce che saluta gli ultimi istanti del giorno…

E per finire la luna, eccola, in quella giornata stava nascendo, era una bambina che vagava nel cielo, fuggente e birichina, una piccola lama di luce sfumata nei cieli di un’infanzia da amare…

In questi giorni sto scattando nuove immagini ai tramonti, qua sul blog da domani inizierà una della narrazioni più belle di questa serie, vi porterò a Bogliasco per farvi ammirare immagini bellissime. Qualcuna l’avete già vista in anteprima sul mio instagram, un reel che ho dedicato a questa giornata ha già superato le 4300 visualizzazioni. Non vi resta che ripassare, nei prossimi giorni la bellezza parlerà per voi….👍👍👍👍😊😉
Oltre alla bravura degli scatti, la bellezza dei luoghi, si sente, si tocca con mano l’amore che provi verso questi luoghi. Amore che ci coinvolge completamente!! 🙂 ❤ ❤
c’è sempre un amore particolare verso la propria terra natale, pur amando ogni posto in cui vado, bisogna ammettere che la mia Liguria merita sempre un posto speciale nel mio cuore, se non altro perchè è stata la prima che ho visto fin da bambino. Grazie mille del commento, mi fa piacere che stai apprezzando questo viaggio nei tramonti della Liguria…😊🤗👍😉
Tutto molto fantastico anche in questa passeggiata, bravo 👏👏👏
grazie di cuore per aver apprezzato, buonanotte e buona giornata per domani…🤗👍😉😊
Altrettanto a te 😉
Sono completamente d’accordo con Vitty, dai tuoi post promana la passione che metti in ciò che componi a tutti i livelli e si può toccare con mano l’amore che hai dentro e che riesci ogni volta a trasmettere a noi!! Complimenti ♥️ davvero!
Un caro abbraccio 🤗
Buonanotte ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️ ⭐️
Buona giornata per domani! 😉😊😄💯👍👍👍👍👌✌️👋
Grazie di cuore per le tue bellissime parole, è sempre più bello leggere i tuoi commenti 😉😊😊😊👍👍👍👍👍Ogni giorno cerco sempre di fare del mio meglio per coniugare al meglio tecniche fotografiche e note narrative, mi fa molto piacere che queste ricerche espressive arrivino a voi fino nel profondo del cuore, un carissimo abbraccio per te, buona serata..🤗😉😊👍
Grazie di cuore a te per tutto il tuo impegno e per la tua dedizione, ti assicuro che ci arrivano e si vede che ci metti tutto te stesso e che fai sempre del tuo meglio.
Stasera mi sento felice 😃 perché sento l’affetto di tante persone ed è una sensazione bellissima, davvero stupenda!
Un carissimo abbraccio per te, buonanotte, tra un po’ mi gusterò il tuo nuovo post, che bello! 😉😊😊😊👍👍👍👍🤗😉😊💫👍👋
Bellissime foto di tramonti, grazie. Saluti.
grazie a te del commento e delle tue visite al mio blog, buona serata..👍👍😊😉
👏👍
la luna ha sempre il suo fascino… è la regina della notte…
la quarta foto… è bellissima… mi piace tantissimo…sembra davvero di essere in un quadro d’Africa… dove l’orizzonte gioca a nascondino con le ultime luci della sera e lascia spazio al buio… alla quiete e al riposo…
grazie per tutte le emozioni poetiche sul tramonto di Cogoleto…
un abbraccio… 🙂🙃😊😆 e buona notte a te! 🌲🌷🍃🌕⭐🌈🌌
grazie a te per raccogliere ogni giorno le mie emozioni, sentirle vive, e ascoltare assieme a me le sensazioni che questi bellissimi paesaggi ci lasciano nel cuore. Un carissimo abbraccio, buona serata…🤗🤗👍😊😉
tu dici Africa ed è vero! le palme e il cielo rosa! Preferisco questi colori al tramonto acceso, non so perchè, forse sono riposanti e quasi trascendenti, e sono la frazione di passaggio verso la notte. Il mare assume l’aspetto di una seta immensa le cui onde diventano pieghe: m’impressiona. Molto bella la foto della luna nuova. Grazie Max cogli delle sfumature di grande bellezza! buon lunedì!
le sfumature sono tutto in un tramonto, spesso quando pensi che ormai la giornata è terminata, ecco quell’ultimo bagliore a farti tornare sui tuoi passi per gli ultimi scatti, che talvolta risultano essere più belli di quelli del tramonto in se stesso. Mi fa molto piacere che hai apprezzato tutti i particolari delle immagini, un carissimo abbraccio a te, buona serata…🤗👍😊😉
grazie a te carissimo e buona serata
Colori, magia ed anche la luna! E’ tutto un incanto questo post. Grazie! 🤗👏👏👏👏👏👏👏🤗Un abbraccio e buona serata!
grazie di cuore per questi bellissimi apprezzamenti, sono contento che anche questa narrazione sia stata interessante per te, un carissimo abbraccio, buona serata….🤗👍😊😉
Gli scritti meravigliosi si aggiungono immagini spettacolari👍👋🙂
grazie di cuore per questo tuo commento, un caro abbraccio …😊😉👍🤗🤗🤗