Museo Luxoro, 3° parte…

Questo Museo è conosciuto da molti come il Museo degli orologi, sono infatti esposti moltissimi orologi storici di varia fattura, alcuni davvero rarissimi, proprio roba da collezionisti….

Ne possiamo osservare alcuni che per l’originalità e la bellezza artistica della loro costruzione, ci fanno persino dimenticare lo scopo per il quale sono stati costruiti, ovvero misurare il tempo….

Sebbene la visita di questo Museo sia molto breve, solo alcune sale, l’atmosfera che si respira e l’originalità degli arredi d’epoca, lo rendono davvero interessante. Entrare in queste sale intrise di storia è un vero viaggio nel tempo….

Anche la cura nell’esposizione vuole la sua parte, gli stessi oggetti se valorizzati da un’attenta pianificazione visiva sanno offrire ai visitatori una bellezza ancora maggiore, lo possiamo notare col prossimo scatto….

Fra i tanti orologi esposti, quello che mi ha colpito di più, per la sua estrema ricchezza, è quello che vi presento col prossimo scatto. Sono rimasto davvero incantato da questo pregevole pezzo di antiquariato….

Molti di questi orologi, da tavolo, hanno una struttura davvero imponente, tanto da diventare delle vere opere d’arte. All’epoca poter esporre in una propria dimora un orologio simile, doveva essere davvero un grande orgoglio per il proprietario…

In un’epoca nella quale gli orologi sono stati sostituiti dai nostri dispositivi mobili, osservare certe manifatture del passato ci fa comprendere come un tempo anche semplici oggetti potevano diventare importanti pezzi d’arredamento. Osservate ad esempio lo spettacolo del prossimo orologio da tavolo, anche in questo caso di una ricchezza unica…

Domani l’ultima parte di questo Museo, ringrazio tutti per le vostre visite al mio blog, e per le numerosissime visualizzazioni su Instagram, oltre 3000 in un solo giorno, grazie anche ad importanti collaborazioni. Vi aspetto dunque domani per gli ultimi spettacoli di questa visita culturale, e nel frattempo auguro a tutti un felice week end..👍👍👍👍👍😉😉😊😊😊😊

14 pensieri riguardo “Museo Luxoro, 3° parte…

  1. stupendi oggetti veri e propri arredi importanti! equel lampadario che scende sul tavolo fatto a fiori..non è bellissimo? Le travi lavorate del soffitto sono molto particolari.Penso anche al caratteristico odore di stantio dei mobili vecchi che sono presenti…Grazie Max per questo gioiello di villa! buona serata

    1. Sì, qui anche l’odore di antico riesce a farci immergere in queste atmosfere d’altri tempi, tutto appare perfetto come se fossimo ancora in quelle epoche storiche. Anche i lampadari come hai giustamente osservato, sono bellissimi, degli oggetti d’arredamento di grande impatto visivo 👍👍👍👍👍😊😊😉😉😉🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗 un caro abbraccio, buona serata e buon week end….

    1. Mi fa piacere aver rievocato in te splendidi ricordi, ne vedrai ancora un paio con l’ultima parte di domani, un carissimo abbraccio, buona serata e buon week end..🤗🤗🤗🤗😉😉😉😉😉😊😊😊😊👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

    1. La nostra Italia è piena di meraviglie, dobbiamo solo scegliere quale e cosa osservare. Grazie del commento, è sempre un piacere condividere bellezza, buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊👍👍👍😉😉😉😉😉😉

  2. Un museo bellissimo, grazie mio caro Massimo. Un carissimo abbraccio per te, buonanotte ✨️ 😄 ✨️😄🤗😉😊🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🌾🌾🌾

    1. Grazie di cuore Valeria, sono contento che lo stai apprezzando, un carissimo abbraccio, buon week end 🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😊👍👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😉😉😉😉😉

Lascia un commento