Con la penultima parte dedicata a questo meraviglioso presepe, andiamo a scoprire altri dettagli che sono sicuro apprezzerete moltissimo. Dopo la bella immagine di copertina ecco subito un primo piano di una statuina che culla un bambino… Questa parte del presepe che rappresenta il borgo vecchio di Masone è così ricca di personaggi, mestieri, storia,ContinuaContinua a leggere “Presepe di Masone, 5° parte…”
Archivi mensili:gennaio 2025
Presepe di Masone, 4° parte…
Con l’immagine di apertura della copertina di oggi ci siamo trasferiti ad osservare una parte di presepe che rappresenta le belle contrade del borgo vecchio del paese nel quale ci troviamo. Passiamo ora ad osservare un’officina con gli operai intenti nelle loro mansioni quotidiane, qui tutto è in movimento… Ecco la notte che scende suContinuaContinua a leggere “Presepe di Masone, 4° parte…”
Presepe di Masone, 3° parte…
Quando si parla di capolavori sarebbero da citare anche presepi come questo, dove nulla è stato lasciato al caso. Dalla scelta delle luci alle varie scene rappresentate, qui tutto è perfetto. Andiamo a scoprire un meraviglioso interno, qui è come se foste invitati nella casa di questa famiglia… Qui possiamo addirittura vedere un presepe nelContinuaContinua a leggere “Presepe di Masone, 3° parte…”
Presepe di Masone, 2° parte…
Questo presepe è così ricco di particolari e parti in movimento che occorre un po’ per riuscire a cogliere tutti i dettagli. I particolari poi sono quelli che fanno davvero la differenza. Attraverso i miei scatti ve ne farò vedere diversi… La grotta della Natività qui è stata realizzata davvero bene, sembra proprio una veraContinuaContinua a leggere “Presepe di Masone, 2° parte…”
Presepe di Masone, 1° parte…
Ci spostiamo nella vicina Masone per andare ad ammirare un altro piccolo capolavoro di storia e artigianato. Iniziamo ad ammirarlo partendo da una scena notturna col prossimo scatto… Qui è stata applicata anche la luce per l’aurora, la vediamo col prossimo scatto in cui si nota lo stesso paesaggio che cambia lentamente colore.. La cittàContinuaContinua a leggere “Presepe di Masone, 1° parte…”
Presepe di Campoligure, ultima parte…
Con l’immagine di copertina di oggi avete visto l’ampiezza di questo vasto presepe, attraverso l’immagine d’insieme si comprende molto bene il lavoro svolto per creare una simile opera meccanizzata. Col prossimo scatto sempre a proposito di movimenti, ecco una donna che sbatte i tappeti dalla finestra… Col prossimo scatto ho voluto cogliere la meravigliosa scenografiaContinuaContinua a leggere “Presepe di Campoligure, ultima parte…”
Presepe di Campoligure, 2° parte…
Attraverso le numerose animazioni questo presepe sembra vivere dinanzi ai nostri occhi, il realismo che sono riusciti a creare è davvero incredibile, anche le stesse statuine sono ben fatte, le proporzioni con il resto della scenografia appaiono naturali…. Un tempo per attingere l’acqua si usavano i pozzi, nella prossima rappresentazione si può notare una statuinaContinuaContinua a leggere “Presepe di Campoligure, 2° parte…”
Presepe di Campoligure, 1° parte…
Fra i tanti presepi visti nelle scorse settimane attraverso questa narrazione vi faccio conoscere quello di Campoligure. Si tratta di un presepe completamente automatizzato, ogni statuina è in movimento, lo spettacolo grandioso che si offre al visitatore lo rende unico!…. I dettagli dei vari interni e delle attività legate alla vita contadina, sono qui rappresentatiContinuaContinua a leggere “Presepe di Campoligure, 1° parte…”
Presepe di San Siro di Struppa, ultima parte…
Per chiudere questa narrazione andiamo a scoprire meglio alcuni particolari che caratterizzano questo presepe, vi farò avvicinare alle varie scene, tanto che vi sembrerà di essere immersi all’interno dello stesso presepe…. Certi minuziosi dettagli ci fanno calare nell’atmosfera di questa bellissima vita di un tempo, che però richiedeva anche molta fatica…. Della prossima scena aContinuaContinua a leggere “Presepe di San Siro di Struppa, ultima parte…”
Presepe di San Siro di Struppa, 3° parte…
In questo presepe tutto è molto particolare, ma quando scende la notte si trasforma proprio, si notano particolari che altrimenti passerebbero inosservati, anche lo stesso paesaggio assume sembianze che appaiono del tutto nuove… Qui il cielo notturno è stata fatto realmente nero, con la sola luna ad illuminare timidamente il cielo con la sua piccolaContinuaContinua a leggere “Presepe di San Siro di Struppa, 3° parte…”