Presepe di San Bartolomeo della Certosa, 5° parte…

Entrare nella realtà di questo presepe è come fare un vero viaggio nel tempo, sono davvero tantissime le ricostruzioni di vecchi mestieri presenti in questa vastissima realizzazione. Fra l’altro anche i particolari sanno essere molto ben fatti….

Nella prossima scena possiamo, fra le tante cose, apprezzare il cesto calato da una finestra. Per stendere il bucato all’aperto alcune donne si facevano aiutare in quel modo, passando i panni da stendere con una cesta…..

Anche le scene notturne sanno essere magiche, lo si vede anche dalla bella illuminazione con la quale hanno adornato questa Chiesa, che si accende appena cala il sole….

Nelle tradizioni contadine di un tempo i mulini ad acqua erano una presenza importante, la forza motrice dell’acqua permetteva di svolgere molti lavori senza usare nessuna fonte di energia, questa sì che era una forma di rispetto verso la natura…

Ed ora nel buio della notte vi porto a sbirciare dentro alcune case, guardate un po’ cosa spunta qui! Dei piatti disposti su una credenza!…

Ma le sorprese qui non finiscono mai, in un’altra casa guardate un po’ cosa ho scovato! Un salame su un tagliere, una caraffa storica, e una bella tovaglia di un tempo, che ci ricorda tanto le case contadine dei nostri nonni…

Basta spostare di qualche centimetro l’attenzione per scoprire nuovi oggetti, addirittura delle tazze decorate, e altre suppellettili che ben si armonizzano con questi interni caldi ed accoglienti…

Domani proseguiremo questa visita, andando a scoprire nuove sorprese che vi stupiranno. Grazie delle vostre visite, vi ricordo che su Instagram oltre alle anteprime di ciò che vedrete qua, nella mia galleria fotografica ci sono i video dei presepi che vi sto facendo osservare…👍👍👍👍👍👍😉😉😉😊😊😊

4 pensieri riguardo “Presepe di San Bartolomeo della Certosa, 5° parte…

  1. Gli utensili che si vedono dalle finestre devono essere stati fatti apposta per il presepe. La caraffa sembra di terracotta, i piatti nella credenza sono dipinti. Che pazienza ci sarà voluta.

    1. Sì, qui tutto è stato creato apposta per il presepe, se pensiamo all’immenso lavoro svolto non possiamo che applaudire, il realismo che hanno creato per descrivere la vita di un tempo è semplicemente incantevole. Grazie del commento, buona giornata…😊😊😊😊😉😉😉😉👍👍👍👍👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗

  2. quando ero bambina… mia mamma usava spesso la tovaglia a quadretti rossi…
    molto belle le caraffe… sia quella fatta in terracotta… sia quella verde… in alcune case si usano ancora… magari in montagna… si va alle fontane a prendere l’acqua fresca…

    1. Grazie del commento Cinzia e per la tua condivisione di ricordi, è sempre bello rivivere attimo del nostro passato, questi presepi ci fanno letteralmente immergere nella purezza dei nostri lontani ricordi. Un carissimo abbraccio, buonanotte…🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗👍👍👍👍😉😉😊😊😊😊😊

Lascia un commento