Anello delle 5 borgate, 7° parte…

La piccola chiesetta che scoprirete con questo post è l’unico particolare intatto di questo borgo, sono stati fatti dei lavori di recupero per restituirla al meglio, un cartello illustra le varie fasi e i vari scatti ci fanno capire com’era prima…..

Un piccolo cancello e una panca in legno separano la parte esterna dall’ingresso vero e proprio. Sopra all’ingresso si può scorgere quel che resta di un affresco, si scorgono ancora bene i suoi colori…

Appena si entra l’atmosfera storica si fa parte di noi, ci sentiamo catapultati decenni addietro, si respira l’odore della storia, quella polvere vissuta che racconta vite, sensazioni, attimi di raccoglimento….

Questa piccola chiesetta un tempo doveva essere davvero meravigliosa, tutta la volta era affrescata, così come le pareti, purtroppo il tempo ha cancellato quasi tutto, ma in parte si riesce a percepire l’arcaica bellezza di questo luogo sacro…

Sulle pareti giusto per accogliere i visitatori sono stati aggiunti questi disegni, belli e delicati allo stesso tempo…

Restituire bellezza a questo luogo sacro è una cosa pregevole, quindi ho trovato molto interessante questo inserimento artistico all’interno di questo spazio sospeso nel tempo…

Ai piedi di quello che un tempo era l’altare sono stati messi dei fiori, un modo per ringraziare e ricordare tutti coloro che qui hanno vissuto, testimoni di un tempo lontano che qui sembra rivivere all’infinito…

Non ci resta che soffermarci un poco a pregare prima di riprendere il cammino all’interno di ciò che rimane di questo vecchio borgo abbandonato….

Col post di domani torneremo a camminare per le vie del borgo, andando a scoprire nuovi particolari, vi aspetto come sempre, grazie delle vostre visite…👍👍👍😉😉😉😊😊😊

2 pensieri riguardo “Anello delle 5 borgate, 7° parte…

  1. Meno male che abbiano pensato di fare dei lavori di recupero, sarebbe stato un vero peccato lasciarla andare completamente in rovina. Buon proseguimento di giornata Max😉

    1. Sì, hanno fatto bene, questo è l’unico edificio che è stato recuperato di questo borgo, come vedrete col proseguo dell’escursione. Fra l’altro questa chiesetta anche a livello storico sarebbe stato un peccato lasciarla andare distrutta completamente. Grazie del commento, buona serata…👍👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗😊😊😊😊😊😉😉😉😉

Lascia un commento