Benvenuti in questa nuova narrazione, ci troviamo nei Parchi di Nervi per andare a visitare la GAM, la Galleria d’arte moderna che fino a fine marzo ospita la mostra sull’800. La meraviglia di questa mostra è racchiusa nella spettacolare esposizione di questi dipinti che ci trasportano indietro nel tempo per farci vedere com’era Genova un tempo….

Qui oltre ad osservare dipinti di varia estrazione paesaggistica possiamo anche osservare le opere artistiche permanenti che occupano le varie sale di questo Museo. Di fronte a sculture di una bellezza sopraffina rimaniamo incantati dall’abilità degli artisti che sono riusciti a creare questi capolavori….

Certe opere sono fotogrammi emotivi racchiusi in busti che sembrano trasmetterci le sensazioni di quel tempo. I nostri sguardi si perdono fra le perfezioni di questi lineamenti…

E poi ci sono questi dipinti che celano la pudica libertà di una bellezza racchiusa all’ombra del loro destino. Scenografie che ci trasportano in frammenti di un tempo sospeso, quasi dei fermi immagine a racchiudere istanti….

Il prossimo cartello introduce l’opera scultorea che andremo a scoprire, ed è dedicata alla Duchessa di Galliera, famosa nella mia cittadina per aver donato al Comune il suo vastissimo Parco situato poco distante da casa mia, dove vado molto spesso, e del quale parlerò in futuro….

Fu una grande benefattrice, oltre al Parco lascio Ospedali e strutture utili alla pubblica assistenza, al giorno d’oggi di persone così benevole non se ne trovano più, o almeno sono rarissime…

Proseguiamo ad osservare altre opere pittoriche esposte, che ci parlano di eventi storici, lo fanno attraverso la drammatica rappresentazione dell’emotività umana, dove la religiosità è sempre una grande protagonista…

Anche le scene di morte vengono rappresentate con quell’emotività che arriva al cuore, qui si percepisce il silenzio della scena, la solitudine dell’addio…

Il prossimo dipinto oltre a mostrarci una caratteristica parte del centro storico di Genova, si distingue per la ricchezza di personaggi e dettagli, saper far comparire all’interno della stessa opera un numero di persone così rilevante è un lavoro davvero superlativo…

Domani proseguiremo questa interessante visita, vi aspetto come sempre…😊😊😊😉😉👍👍👍
Ciao Max! grazie per la condivisione di tutta questa bellezza e per aver pensato a noi, durante la tua visita! buona serata 🤗
E’ sempre un gran piacere condividere bellezza, i vostri commenti ripagano il mio lavoro quotidiano nel portare avanti questo blog. Grazie di cuore, un caro abbraccio, buona serata 👍👍👍👍🤗🤗🤗😊😊😊😊😉😉😉😉😉😉😉😉😉😉