“… Una foto ci fa vedere alcune aree di scavo dove sono stati ritrovati una parte dei reperti esposti. Per gli amanti dell’archeologia questi Musei sono davvero interessanti.
Per i non appassionati potrebbero essere un po’ pesanti queste visite, ma parlando di un borgo, di un Castello, come in questo caso, è sempre utile sapere cosa c’è al suo interno, e indirizzare potenziali turisti verso questi siti d’interesse storico.
Vi faccio osservare un particolare, il manico intarsiato e lavorato di questa padella, una vera opera d’arte se pensate all’epoca in cui è stata creata e con gli attrezzi di quel tempo.
Ecco una vetrina che le donne apprezzano di sicuro, si tratta di reperti legati a collane, orecchini e altre cose, ritrovate come ornamenti funerari presso alcune tombe. All’epoca era comune mettere assieme al defunto alcuni suoi ornamenti.
Ancora ornamenti e altri oggetti di vasellame anche in questa teca espositiva, la varietà degli oggetti è davvero vasta, il Museo è disposto su 2 piani, suddivisi in varie sezioni tematiche.
La visita prosegue anche nel post di domani. Dopo il Museo vedremo ancora immagini del borgo, poi andremo a Matera, continuate a seguirmi… ” ![]()
![]()





Molto interessante questo castello, un vero tesoro al suo interno.
Ciao Max
Un abbraccio
Chiara
Grazie Chiara per i tuoi commenti, è sempre un gran piacere trovarti qua.