” Col post di oggi inizio a farvi conoscere uno dei luoghi più famosi della Liguria, non che uno fra i borghi più belli d’Italia, si tratta di Dolceacqua, un piccolo ma caratteristico Comune della Val Nervia.
Nella prossima immagine vedete quelli che sono i simboli principali del borgo, il Castello dei Doria che domina la vallata e il ponte medioevale a cui si sono ispirati un sacco di artisti, fra i tanti c’è stato anche Monet che ha visitato questo borgo per ben 2 volte, soffermandosi ad osservare la leggerezza di questo ponte, come diceva lui stesso.
I suoi vicoli in pietra perfettamente curati e pulitissimi, sono un ottimo biglietto da visita per i moltissimi turisti che affollano questa località ligure.
Ad ogni passo si aprono scenari quasi fiabeschi, non c’è punto di Dolceacqua che non sia fotografabile, ci si perde in questo saliscendi di sensazioni, lasciandosi trasportare in un viaggio nel tempo, sospesi fra realtà e fantasia…
Saliamo verso il Castello dei Doria e cominciamo a vederlo nelle sue inquadrature più interessanti, qua spesso ci sono mostre di pittura esposte nella sale del Piano Terra, una perfetta ambientazione per accogliere arte nell’ arte…
Fra le aperture delle sua mura il verdissimo paesaggio della Val Nervia spicca in tutta la sua straordinaria bellezza, si resta davvero incantati dalla meraviglia di questa località, che grazie al suo clima mite accoglie turisti in ogni periodo dell’anno….
Col prossimo post che andrà in rete venerdì notte vi farò vedere l’interno del Castello e le spettacolari visioni che si vedono da lassù, non mancate di ripassare, buona giornata a tutti….” ![]()
![]()
![]()






Non finisci mai di stupire, con questo tuo fantastico giro tra le bellezze della tua terra…
la mia Regione ha così tanti borghi che non basterebbe un anno intero per parlare di tutti, quelli che vi farò vedere sono solo alcuni, quelli più caratteristici.
Grazie come sempre del commento.. 😉
Che magnificenza questo borgo! Un abbraccio e buona serata!
già, è davvero meraviglioso questo borgo! Grazie del commento, buona giornata, un caro abbraccio 😉
Fiabesco davvero!
una fiaba storica fra bellezza e incanto…
Buon wek end, grazie del commento…
Bellissimo borgo! *_______*
già, un borgo che ti rimane nel cuore! 😉
Ciao Max
non saprei scegliere quale foto è migliore, sono tutte belle, ma la bellezza che tu hai verso questi luoghi è questo che più gradisco.
Unabbraccio
Chiara
grazie mille del bel commento che mi hai lasciato, queste sono le cose belle che amo leggere, è un piacere per me condividere bellezza e diffondere il buonumore… 😉
L’eleganza sinuosa di quel ponticello mi viene tristezza a pensare al ponte Morandi alla sua distruzione.
Sherabuonasettimana
già, pensando a quella tragedia non possiamo che rattristarci, intanto qua a Genova i lavori del nuovo ponte procedono alla grande, prima dell’estate sarà pronto…
Buona settimana…
Mi sento rassicurata Detto da te che ne seguì lo svolgimento giorno per giorno una buona notizia per iniziare la settimana.
Sherabbraccicari