Ho lasciato la prima immagine di questo post con luce naturale, quindi più buia per farvi notare come avreste visto la chiesa essendo lì in quel momento. La ricchezza dei particolari salta all’occhio comunque, ma certo così è tutta un’altra cosa…

Torno con la tecnica dei tempi lunghi per farvi osservare un particolare strepitoso! Questo è il punto artistico di massimo livello, notate la straordinaria prospettiva tridimensionale di questo decoro! Quel balcone sembra letteralmente uscire dalla parete, e la visione degli sguardi sembrano incrociare linee immaginarie che in qualche modo convergono verso lo spazio aereo della scenografia. Un lavoro eccelso, che da solo merita una visita di questa Chiesa…

Qua anche le colonne sono arte e fascino allo stesso tempo, ogni singolo particolare è incredibile, notate i particolari del prossimo scatto. La rappresentazione al centro è un vero prodigio di scultura e prospettiva. Perdonate il mosso della foto, ad ogni modo nonostante tutto si percepisce bene la bellezza di questa parte di Chiesa….

Proseguiamo a testa in su per ammirare altri dipinti di straordinaria fattura, immaginate solo la fatica di dipingere sopra alla testa, e per di più creando rappresentazioni tanto particolareggiate quanto vaste. Gli artisti dell’epoca avevano un talento straordinario!…

La prossima cupola che vi faccio osservare è quasi ipnotica da tanto è bella, provate a concentrarvi sul centro di questo capolavoro, tutte le immagini attorno sembreranno ruotare attorno a voi per un gioco ottico favoloso. Qua ogni particolare è stato creato pensando all’effetto finale dell’opera…

Questo intreccio di dipinti da qualunque parti lo si guardi resta favoloso, ho scelto di mostrarvelo così per una questione di taglio dell’immagine, volevo farvi vedere più dipinti nello stesso scatto, giusto per farvi capire la bellezza di questa volta spettacolare che abbraccia tutta la lunghezza della Chiesa…

Domani l’ultimo post che riguarda questa Chiesa, poi se vorrete ne dedicherò solo uno al Presepe, altrettanto bello per le scenografie genovesi che sono state create con tanto di particolari. Vi aspetto come sempre domani, buon wek end a tutti…😉
Cavolo: davvero bella! Mi tocca tornare sul serio… col cavalletto! 😜
Sono d’accordo! Buona serata Ale e Max. 🙂
sì, questa chiesa merita davvero, ce ne sono anche altre, alcune le avete viste tramite il mio blog, ma questa a mio avviso è unica nel suo genere..👍
Un luogo davvero affascinante e ricco dipinti meravigliosi.
proprio così, un luogo affascinante per la ricchezza artistica che contiene e che riesce a trasmettere al visitatore…😉
Magnifica
grazie mille per aver apprezzato 😉
certo che le dorature la rendono veramente incantevole e preziosa, più che in altre basiliche. Le cupole poi sono uno splendore! io preferisco la prima anche come foto con quei cerchi allineati!
Grazie Maxi! buona serata
questa come dicevo è la più bella di Genova, l’ho tenuta per ultima parlando delle Chiese di Genova per regalare l’effetto wow, un po’ come negli spettacoli pirotecnici, che il meglio si tiene per ultimo..😉😊
e merita ogni attenzione!
Davvero spettacolare!
bhe, io le vedrei quelle del presepio 😉
bene, allora nel post di domani, che sarà l’ultimo riguardante questa Chiesa te le farò vedere, grazie del commento 😉