“… Come annunciato nel post di ieri, vi porto a visitare il Palazzo Spinola di Pellicceria nel cuore di Genova. Siamo nei carruggi, i famosi vicoli stretti che salgono per il centro storico di Genova, questo Palazzo fa parte dei Palazzi dei Rolli, se capitate a Genova vi consiglio di vederlo di persona. LaContinuaContinua a leggere “Genova,Palazzo Spinola di Pellicceria, 1° parte…”
Archivi dei tag:arte
La mia Genova, 7° parte…
“… Le ultime luci del giorno sono apostrofi di poesia fermi sull’orlo di un bacio, carezze di silenzio all’uscio della notte, pagine di bellezza da sfogliare con la brezza dei ricordi. Genova ti sorprende in ogni momento, in ogni suo angolo, in ogni sua via, lo fa con l’arte del suo centro storico, conContinuaContinua a leggere “La mia Genova, 7° parte…”
La mia Genova, 6° parte…
“… La poesia di un tramonto è un frullo d’ali posato nel calice della sera, un soffio di dolcezza sulle guance di una donna, un sorriso sfumato fra le crisalidi della vita. Saper osservare è un’arte, non s’impara sui libri di scuola, ma camminando per strada, con la mente aperta alla bellezza, e ilContinuaContinua a leggere “La mia Genova, 6° parte…”
La mia Genova, 5° parte…
“… I gabbiani volavano festosi accanto a me, con i loro canti coloravano il paesaggio, mentre un dipinto di luci entrava in scena nel proscenio del mio sguardo. Genova è come una bella donna, ovunque la guardi trovi sempre una parte che ti conquista, non ci sono mai abbastanza parole per descriverla. SulContinuaContinua a leggere “La mia Genova, 5° parte…”
Celle, 7° parte…
“… La vita sa essere meravigliosa in ogni istante, siamo circondati di bellezza, basta passeggiare, osservare il colore del paesaggio, i contrasti delle luci, sentire il vento, i suoni della natura. Siamo parte di un viaggio, pagine di un incanto da sfogliare con la poesia di uno sguardo. Ogni stagione ha la sua bellezza,ContinuaContinua a leggere “Celle, 7° parte…”
Celle, 6° parte…
“… Oggi ho fotografato Varigotti, che più avanti vedrete in questo blog, non mancate di seguirmi. Prosegue il nostro viaggio a Celle, si avvicina l’ora del tramonto, i colori si fanno sempre più caldi, lo stesso paesaggio si trasforma dinanzi ai nostri occhi. Il sole basso dell’inverno conferisce una luce particolare, che ad esempio d’estate,ContinuaContinua a leggere “Celle, 6° parte…”
Celle, 5° parte…
“… Spesso camminando per le deserte spiagge dell’inverno mi vengono in mente splendidi versi di poesia, li recito a mente ascoltando musica ambient di sfondo. L’arte la troviamo attorno a noi, spesso ci passiamo accanto, distrattamente la sfioriamo con lo sguardo. Io sovente amo soffermarmi ad osservare. Chi scrive, chi scatta immagini, probabilmente èContinuaContinua a leggere “Celle, 5° parte…”
Celle, 2° parte…
“… Scrivere un blog vuol dire narrarsi, parlare di se attraverso immagini, viaggi, poesie. Ognuno di noi vuole raccontarsi, spesso lo fa in maniera creativa, ma allo stesso tempo utile, dando la possibilità di viaggiare a chi si sposta poco, o far rivivere sensazioni meravigliose a chi quei posti li ha visti molti anni prima.ContinuaContinua a leggere “Celle, 2° parte…”
Il Presepe di Pentema, ultima parte…
“… Anche dietro ai cancelli chiusi si nascondono figure, tutto è reale, visionario, un vero percorso di arte e storia che ci ha accompagnato passo passo per questa avventura montana. L’incanto della notte, dove pensieri e parole giocano a nascondino all’uscio dei sogni, dove tutto diventa ricordo, come le ultime luci del giorno, cheContinuaContinua a leggere “Il Presepe di Pentema, ultima parte…”
Il Presepe di Pentema,18° parte…
“… Proprio come in un Presepe autentico, fuori era l’ora del tramonto, la famosa ora blu dipingeva il paesaggio con una luce pazzesca, era proprio come essere dentro ad un Presepe immenso, con tanto di luci scenografiche. Lo stesso borgo appariva diverso ora, le luminarie delle case si accendevano, e quell’atmosfera invernale si facevaContinuaContinua a leggere “Il Presepe di Pentema,18° parte…”