Il Presepe di Pentema, 7° parte…

“… In questa puntata dedicata agli esterni il senso di realismo è ancora più evidente, si passeggia accanto a loro, le altezze naturali dei personaggi, le loro espressioni, sono così perfette, che se una persona comune si mette in mezzo a loro sembra parte del Presepe stesso.   I vestiti d’epoca, i vecchi attrezzi delContinuaContinua a leggere “Il Presepe di Pentema, 7° parte…”

Il Presepe di Pentema 6° parte…

“… Certi particolari, certi sguardi, appaiono davvero incredibili. Osservate il volto di questa donna mentre osserva il suo bambino, sembra davvero reale, un piccolo capolavoro di arte che già da se vale più di mille parole.   Per non parlare dei vecchi mestieri, stiamo viaggiando nel tempo, stiamo ascoltando le mille sensazioni di un’epoca lontana,ContinuaContinua a leggere “Il Presepe di Pentema 6° parte…”

Pentema, un Presepe speciale.

C’è una piccola frazione nella Val Trebbia, raggiungibile con una strada impervia da Torriglia, che ogni anno in questo periodo offre un Presepe molto particolare. Qua siamo noi stessi a camminare all’interno dello stesso Presepe.   Tutti i personaggi sono ambientati alla fine del XIX secolo, le ricostruzione degli ambienti sono perfette, così come laContinuaContinua a leggere “Pentema, un Presepe speciale.”

Tramonto a Nervi, 6° parte…

“… Questo un tempo ero un bellissimo bar affacciato sul mare, moltissime volte sono stato in questa struttura, ora è abbandonata da anni e la recente mareggiata ha inflitto il colpo finale. Da notare la composizione fotografica dove le linee s’intersecano in un susseguirsi di contrasti visivi dal forte impatto emotivo.   La poesia èContinuaContinua a leggere “Tramonto a Nervi, 6° parte…”

Tramonto a Camogli, 4° parte…

 “… Il freddo vento dell’inverno giunge con raffiche tese, ti percuote il viso, ti entra nelle ossa, si fa sentire sopra a tutti i rumori. In Liguria la tramontana è come la bora di Trieste, ci sono giornate che soffia così forte che non si sta in piedi. Salgo verso la passeggiata creando un effettoContinuaContinua a leggere “Tramonto a Camogli, 4° parte…”

Da Camogli a Portofino, 11° parte…

“… Prima di entrare nel Castello mi concedo ancora un attimo di tempo per gustarmi lo spettacolare panorama che da lassù spazia su tutta la Riviera di Levante. La giornata magnifica ha contribuito a rendere davvero unico questo scenario naturale. In questo giardino ci sono dei veri e propri balconi affacciati sul verde, dai qualiContinuaContinua a leggere “Da Camogli a Portofino, 11° parte…”

I Castelli di Bellinzona, ultima parte.

“….. Quando si cammina per borghi, si visitano Castelli, si ammira la natura, dobbiamo sempre essere pronti ad accogliere ogni minima emozione che la nostra anima c’invia. Non conta se abbiamo 10 anni o 100 anni, le vere emozioni non hanno età e le percepiamo ovunque, basta sintonizzarsi fra l’anima e il cuore. Prima diContinuaContinua a leggere “I Castelli di Bellinzona, ultima parte.”

I Castelli di Bellinzona, 10° parte….

“…. Col post di oggi imparerete ad osservare con occhi diversi lo stesso paesaggio. Apparentemente ci sembra di cogliere tutto al primo sguardo, ma spesso molti particolari, molti modi di osservare, non saltano subito all’occhio, ma sono frutto di mutevoli visioni dello stesso luogo. Usando il teleobiettivo della nostra macchina fotografica andiamo a delimitare unaContinuaContinua a leggere “I Castelli di Bellinzona, 10° parte….”

I Castelli di Bellinzona, 9° parte….

“…… Esplorare i Castelli per conoscere storie, vivere sensazioni, immaginare attimi, un caleidoscopio di sensazioni che si avvolgono attorno ad un percorso, avvolgendo il turista di arte e ricchezza visiva. Uscendo dalla seconda entrata ecco che il Castello ci appare ancora diverso, nuove forme, nuove prospettive, ce lo fanno rivivere come fosse un’altra opera, mentreContinuaContinua a leggere “I Castelli di Bellinzona, 9° parte….”

I Castelli di Bellinzona, 4° parte…

“…. Passeggiando lungo le mura del 1 Castello posso già ammirare col teleobiettivo la bellezza del terzo Castello, quello più in alto, che ha richiesto una sudata enorme per essere raggiunto, ma tutto il viaggio valeva la pena, certe emozioni, certi paesaggi, vanno visti almeno una volta nella vita, per poter osservare questa perfezione diContinuaContinua a leggere “I Castelli di Bellinzona, 4° parte…”