Inizia da oggi un viaggio floreale che vi terrà compagnia per molti giorni. Vi dico già che non vedrete tutte le immagini, in quanto sono davvero moltissime, ho scattato più di 400 foto nella giornata di sabato. Ma una buona parte ve le farò vedere, seguendo il sistema delle foto di seguito, quindi meno commenti,ContinuaContinua a leggere “Euroflora, 1° parte…”
Archivi dei tag:arte
Il Castello d’Albertis, 7° parte…
Il salone nel quale ci troviamo è così bello che merita di essere osservato ancora da nuove inquadrature, prima di proseguire questa interessante visita al Castello… I particolari sono quelli che fanno la differenza in questo caso, e solo osservandoli attentamente si riescono a scorgere quelle meraviglie che una vista frettolosa ci farebbe perdere…. CiContinuaContinua a leggere “Il Castello d’Albertis, 7° parte…”
Il Castello d’Albertis, 6° parte…
Siamo ancora sull’ampio terrazzo per ammirare lo spettacolo della città di Genova che si stende davanti a noi in un abbraccio di salsedine e poesia. Le luci calde del tardo pomeriggio aiutano a creare la perfetta atmosfera per esaltarne i suoi tratti essenziali… Su questa terrazza panoramica c’è una statua di Giulio Monteverde che rappresentaContinuaContinua a leggere “Il Castello d’Albertis, 6° parte…”
Il Castello d’Albertis, 4°parte…
Anche la disposizione che hanno scelto per esporre i vari reperti presenta un tocco artistico di pregio, che aumenta la spettacolarità dell’esposizione. Ci sono poi opere che per la loro stessa fattura sono dei veri gioielli, come nel caso del prossimo scatto, una vera meraviglia… Quando si passa davanti ad una finestra non possiamo nonContinuaContinua a leggere “Il Castello d’Albertis, 4°parte…”
Il Castello d’Albertis, 2° parte…
Immergersi nella bellezza del suo Parco è già un viaggio, la sensazione di pace e relax che si respira è davvero unica. Le immagini direi che parlano più di 1000 parole… Nelle limpide giornate di sole i contrasti armoniosi fra la vegetazione e la parte storica del Castello creano una meraviglia senza tempo…. Le visteContinuaContinua a leggere “Il Castello d’Albertis, 2° parte…”
Costa d’Oneglia, 4° parte…
Oltre alla piccola libreria che avete visto 2 giorni fa, in questo borgo ce ne sono anche altre, rimangono sotto il porticato di una casa molto antica. Qui buon gusto nell’esporre i libri e qualche piantina qua e la, hanno resto questo punto davvero bello da vedere…. Vivere in un borgo dove i libri sonoContinuaContinua a leggere “Costa d’Oneglia, 4° parte…”
Il Presepe di Arenzano, ultima parte…
Chiudiamo con oggi la rassegna dedicata ai presepi, andando ad osservare ancora dei particolari di Arenzano e soprattutto la meticolosa pazienza con la quale hanno costruito questa piccola opera d’arte…. Osservate ad esempio la meraviglia del Castello, e provate solo ad immaginare pietrina dopo pietrina quanto occorra per creare un capolavoro simile…. Ecco la serraContinuaContinua a leggere “Il Presepe di Arenzano, ultima parte…”
Il Presepe di Arenzano, 1° parte…
Rispetto ai presepi che avete visto finora, quest’ultimo presepe presenta particolarità molto differenti, si potrebbe quasi definire un piccolo plastico in miniatura di Arenzano e delle sue montagne. Infatti la ricostruzione del paesaggio corrisponde a quella del borgo, chi conosce questa località noterà molte analogie fra questo presepe e la realtà del paesaggio.. L’utilizzo diContinuaContinua a leggere “Il Presepe di Arenzano, 1° parte…”
Chiesa di Santi Nazario e Celso ad Arenzano, ultima parte.
Con l’immagine di copertina e questa che vedete sotto chiudiamo la visita al presepe. Da notare le pregevoli statuine e il bel camminamento illuminato che ben descrive un sentiero di montagna, con tanto di ciottoli sul camminamento. Andiamo ora ad osservare la maestosa bellezza di questa imponente Chiesa. Ecco una bella prospettiva dell’altare e dell’organoContinuaContinua a leggere “Chiesa di Santi Nazario e Celso ad Arenzano, ultima parte.”
Chiesa di Santi Nazario e Celso ad Arenzano, presepe, 1°parte…
Visto che avete apprezzato molto la rassegna dedicata ai presepi, ho deciso di farvene conoscere ancora due, tranquilli, saranno due narrazioni veloci, da due puntate l’una, giusto per chi non vede l’ora di tornare a vedere foto di viaggi. Il primo dei due che avete cominciato ad osservare è all’interno di una magnifica Chiesa, diContinuaContinua a leggere “Chiesa di Santi Nazario e Celso ad Arenzano, presepe, 1°parte…”